img_20220714_133504.jpeg
logo-home

GODITI LA TUA VACANZA IN SICILIA CON UNA GUIDA LOCALE APPASSIONATA

BIOLOGICO

Nato e cresciuto in Sicilia, in una famiglia tradizionale proveniente dall'ambiente contadino la mia infanzia è trascorsa tra vendemmie, raccolta di mele, arance, e frutti vari nelle proprietà di famiglia.

Mi laureo in storia siciliana all'università di Catania e quasi contemporaneamente inizio a praticare couchsurfing : era il mio modo di portare il mondo nel mio piccolo paesino ospitando gratuitamente ragazzi da tutto il mondo e mostrandogli i miei luoghi, quelli che che adoro vivere.

Dopo l'università inizio a lavorare in un ostello che gestisco per quattro anni, perfezionando quello che avevo scoperto essere la mia dote e la mia passione: conoscere, ospitare e far sentire a casa nella mia terra.

Conclusa l'esperienza dell'ostello dal 2015 inizio a fare la guida, prima solo naturalistica sul vulcano Etna poi anche per i siti culturali dopo che nel 2017 mi sono abilitato come Guida Turistica della regione Sicilia.

Sono anche un driver professionale con iscrizione al ruolo dei conducenti.

FILOSOFIA

Dopo cinque anni di lavoro per tour operator locale ho realizzato che il "solito" turismo non faceva per me. Così mi sono messo in proprio per poter fare quello che piace a me come piace a me e poter lavorare con le persone che come me condividono la stessa passione per questa terra tanto ricca di storia, arte e cultura.

Adoro questo lavoro perchè mi consenta di fare le cose che più adoro: conoscere gente da tutto il mondo, lavorare con la bellezza e con la mia passione: la storia.

Uno storico ha detto che in Sicilia non si può sfuggire alla storia. Qui c'è sempre da studiare e imparare.

In questi anni ho capito una cosa molto semplice:

quando mi diverto faccio bene il mio lavoro

E mi diverto portando gente in luoghi meravigliosi e studiando per osare sempre più professionalità a quello che faccio. D'altronde in una terra come la Sicilia c'è sempre da scoprire e da studiare, è anche per questo che la adoro: perchè non smette mai di sorprendermi.

senzanome

Le mie esperienze insolite preferite